www.corriere.it – Corriere della Sera Roma / Diario Romano – 21 febbraio 2021
Il fotografo e documentarista professionista Giulio D’Ercole guiderà per Happening Cult un ciclo di tre workshop fotografici tematici, itineranti, nei quali il set è rappresentato da Roma
di Redazione Roma

Dallo sguardo allo scatto, inquadrando Roma. Il fotografo e documentarista professionista Giulio D’Ercole guiderà per Happening Cult un ciclo di 3 Workshop fotografici tematici, itineranti, nei quali il set è rappresentato da Roma. L’Associazione culturale romana Happening Cult propone ai propri associati, «curiosi romani», un modo diverso di guardare alla nostra città, filtrato da un obiettivo e proprio per questo, forse, più preciso e meno distratto. Inquadratura dopo inquadratura mettere a fuoco una Roma che fin qui non avevamo visto, fissando attimi che non si ripeteranno.
Come funziona
Dal punto di squisitamente tecnico saranno ripercorsi gli elementi basilari della tecnica fotografica che consentono di ottenere le migliori immagini utilizzando la luce a nostra disposizione: dai comandi fondamentali della macchina fotografica, alla gestione di questi comandi per ottenere immagini differenti per profondità di campo, chiarezza del movimento e nitidezza dell’immagine. Dalla messa a fuoco alle modalità di scatto, dalla scelta dell’inquadratura alla differenza tra gli obiettivi. Particolarmente curati saranno gli aspetti legati alla composizione: linee guida e prospettive, piani dell’azione, spazio positivo e spazio negativo nell’immagine, e ancora, la qualità della luce, golden e blue hour. Tutti elementi della fotografia importanti anche per chi fotografa con lo smartphone. Ma la fotografia è molto di più che mera tecnica: è connessione con la realtà che ci circonda, attenzione e presenza nel mondo, comunicazione di emozioni e cattura dell’attimo fuggente per renderlo eterno. Giulio D’Ercole farà approfondirà tutti questi aspetti, più emozionali, della fotografia, soprattutto durante la sessione di Streetphotography.
Le date
Sono tre i workshop fotografici itineranti proposti. Sarà possibile partecipare all’intero ciclo dei 3 workshop o anche ad un solo singolo incontro. In caso di pioggia le date potranno subire delle variazioni. Scatti classici: Castel Sant’Angelo, Borgo Pio, Via della Conciliazione, San Pietro, Lungotevere, Via dei Coronari, Piazza Navona, Pantheon. Domenica 14 marzo 2021 ore 08:00 Streetphotography: Piazza Navona, Campo dei Fiori e dintorni, Ghetto, Trastevere. Sabato 27 marzo 2021 ore 08:00 Natura capitolina: Villa Borghese, Casina del Lago, Piazza di Siena, Valle dei cani, Pincio. Domenica 11 aprile 2021 ore 08:00. La luce è tutto. Per questo ogni workshop inizierà alle ore 08:00, per sfruttare le ore di luce migliore. Prendiamoci il giusto tempo. Ogni workshop avrà una durata indicativa di 2 ore e ½.
L’appuntamento. Il luogo dell’incontro sarà comunicato agli interessati al momento dell’iscrizione. Cosa è richiesto È possibile partecipare con la propria macchina fotografica o con il proprio smartphone. Nel secondo caso alcune delle indicazioni tecniche fornite nel corso dei workshop costituiranno un bagaglio per pratiche future. Tutte le attività proposte da Happening Cult sono riservate ai Soci, vecchi e nuovi, dell’Associazione culturale. Ogni informazione sui costi dei workshop e sulle modalità di partecipazione sul sito www.happening-cult.com: https://www.happening-cult.com/event/dallo-sguardo-allo-scatto-workshop-fotografico-itinerante-inquadrando-roma/ T. 3395785378.