Sport e spettacoli di Roma Antica

    I luoghi di intrattenimento e spettacolo della Roma imperiale

    Per gli antichi romani gli spettacoli che si svolgevano nei teatri, nei circhi, negli anfiteatri, erano una parte essenziale della loro vita, molto più di un hobby o un passatempo. In questo percorso archeologico seguiremo – guidati dall’archeologa Stefania de Majo – le tracce di alcuni degli edifici più popolari che, topograficamente, condizionano ancora oggi la città.
    Il Cinema Farnese di Campo de’ Fiori, da cui inizieremo il nostro viaggio nel tempo, nasconde il più grande teatro di Roma antica, quello di Pompeo, alleato e poi nemico di Cesare. Andremo poi a cercare tra le intricate stradine l’antico Odeon, dove si tenevano gli spettacoli musicali.

    CON NOI UNA GUIDA ESPERTA E QUALIFICATA
    Stefania de Majo, archeologa, laureata e specializzata in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Pisa, ha collaborato a diverse campagne di scavo in Toscana, Francia e Germania. Vive a Roma dal 2013 dove ha conseguito l’abilitazione di Guida Turistica per le lingue inglese e tedesco. Da anni si occupa di didattica museale, visite guidate e promozione del turismo culturale a Roma e Provincia. Collabora stabilmente con l’Area Archeologica Stadio di Domiziano (Sotterranei di Piazza Navona) per la quale ha redatto i testi delle audioguide e cura le visite guidate in lingua.

    DOVE CI INCONTREREMO
    Appuntamento alle h 10.45 a Campo de’ Fiori, davanti al Cinema Farnese

    PER PARTECIPARE
    L’incontro si terrà nel rispetto delle misure di distanziamento dovute all’emergenza sanitaria e fino ad un massimo di 20 partecipanti.

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
    Email: v.saraceni@happening-cult.com / T. 3395785378

    Quota di partecipazione Visita guidata: 13 euro
    Auricolare: 1,5 euro
    Per chi non fosse ancora socio o debba rinnovare l’iscrizione Tessera associativa valida 12 mesi: 12 eur

    Modalità di pagamento esclusiva:
    bonifico bancario intestato ad Happening Cult IBAN:IT46K0306909606100000162514

    N.B. Per i nuovi Soci è necessario per favore compilare, nei giorni precedenti la visita, il MODULO di richiesta di iscrizione alla Associazione Happening Cult, scaricabile a questo link https://www.happening-cult.com/come-associarsi/, da inviarsi, firmato, per email a v.saraceni@happening-cult.com o consegnare il giorno dell’incontro.

    Info: T. 3395785378

    Event Details
    • Start Date
      8 Novembre 2020 10:45
    • End Date
      8 Novembre 2020 13:00
    • Status
      Expired