San Pietro in Vaticano. Tutti i suoi tesori

    Sabato 6 Febbraio 2021 – ore 10,30. POSTI LIMITATI

    Maestosa, imponente, cuore della cristianità, San Pietro in Vaticano è la più grande basilica al mondo. Fondata da Costantino nel IV secolo sulla Tomba dell’Apostolo Pietro, fu completamente ricostruita per volere di papa Giulio II con l’intento di realizzare un’opera grandiosa, che vide la conclusione (o quasi) dopo ben 120 anni, in una Roma che poteva vantare i migliori architetti e artisti del Rinascimento e del Barocco. Il risultato di questa lunga opera è un enorme scrigno ricco di tesori, dalla Pietà di Michelangelo al Baldacchino di Gianlorenzo Bernini, alle Tombe di Papi e di Re e Regine del mondo cattolico. Approfitteremo dell’assenza quasi totale di turisti stranieri e delle restrizioni imposte dal distanziamento sociale, per entrare in una Basilica inedita, poco affollata, e appropriarci con calma – con la guida dell’Archeologa Stefania De Majo – delle sue meraviglie. (Quasi) solo per noi. Dopo una breve introduzione a Piazza San Pietro, passeremo dal colonnato ai Metal Detector per i necessari controlli e dopo aver noleggiato le radioline all’interno della Basilica avrà inizio la visita guidata.

    Fuori visita. Al termine della visita guidata chi lo desideri potrà salire sulla Cupola con i seguenti costi (non compresi):
    – Ascensore fino al livello terrazzo (+ 320 gradini)  Biglietto € 10.00
    – Salita a piedi 551 gradini Biglietto € 8.00

    DOVE CI INCONTREREMO
    Appuntamento Sabato 6 Febbraio 2020 alle ore 10,30 a Piazza San Pietro (lato destro, vicino alla Fontana). L’incontro si terrà nel rispetto delle misure di distanziamento richieste dall’emergenza sanitaria in corso.

    Punto di incontro

    POSTI LIMITATI (Max 15 partecipanti) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
    E-mail: v.saraceni@happening-cult.com Per informazioni: Diana Daneluz T. 3395785378

    Quota di partecipazione per la Visita guidata: euro 14,50 (importo comprensivo del noleggio della radiolina). Per chi non fosse ancora socio o debba rinnovare l’iscrizione:
    Tessera associativa valida 12 mesi: euro 12

    N.B. Per i nuovi Soci è necessario per favore compilare, nei giorni precedenti la visita guidata, il MODULO di richiesta di iscrizione alla Associazione Happening Cult, scaricabile a questo link https://www.happening-cult.com/come-associarsi/, da inviarsi, firmato, per email a v.saraceni@happening-cult.com (o consegnare il giorno dell’incontro).

    Modalità di pagamento esclusiva:
    bonifico bancario intestato ad Happening Cult IBAN:IT46K0306909606100000162514 (Se possibile inviare copia del bonifico a: v.saraceni@happening-cult.com)

    L’archeologa Stefania De Majo

    Stefania de Majo, archeologa laureata e specializzata in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Pisa, ha collaborato a diverse campagne di scavo in Toscana, Francia e Germania. Vive a Roma dal 2013 dove ha conseguito l’abilitazione di Guida Turistica per le lingue inglese e tedesco. Da anni si occupa di didattica museale, visite guidate e promozione del turismo culturale a Roma e Provincia. Collabora stabilmente con l’Area Archeologica Stadio di Domiziano (Sotterranei di Piazza Navona) per la quale ha redatto i testi delle audioguide e cura le visite guidate in lingua.

    Event Details