Roma e l’Acqua. Il legame antico della città con l’acqua

    L’acquedotto Vergine e le sue fontane monumentali

    Le Vie dell’acqua.
    Un legame che ha radici profonde e che è evidente ogni qual volta ci aggiriamo per le vie del centro della città. Siamo abituati alla presenza delle innumerevoli fontane che adornano le piazze e gli angoli nascosti di una Roma che si rispecchia ogni giorno nelle loro acque. La grande opera edilizia dell’epoca romana ha dato modo alla città di beneficiare di una rete idrica che nei secoli ha permesso ai Pontefici la costruzione di numerose “mostre d’acqua”, che celebravano il restauro degli antichi acquedotti romani attraverso la realizzazione di splendide opere d’arte. 
    Dalle fontane di piazza del Popolo al capolavoro berniniano di piazza Navona, in questo percorso seguiremo – guidati dalla Storica dell’Arte Giulia Conti – le tracce dell’Acquedotto Vergine, tra tutti quello che ha resistito di più e che non ha mai smesso di alimentare la vasta zona del Campo Marzio, dall’epoca imperiale ai giorni nostri. 

    La nostra guida Giulia Conti nasce a Roma, studia Storia dell’Arte all’Università di Roma La Sapienza dove consegue la laurea specialistica nel 2012. Da studente, lavora in ambito museale e nel campo della didattica dell’arte. Appassionata di arte contemporanea, collabora con riviste di settore come Flash Art, Artribune e Art a Part of Cult(ure). Nel 2015 consegue l’abilitazione di Guida turistica della provincia di Roma. Ora accompagna con passione gli interessati tra i luoghi, anche i più insoliti, di una città che non si conoscerà mai abbastanza e che non smette, Lei per prima, di sorprendere.

    DOVE CI INCONTREREMO
    Appuntamento alle h 10.45 all’obelisco di Piazza del Popolo.

    PER PARTECIPARE
    L’incontro si terrà nel rispetto delle misure di distanziamento richieste dall’emergenza sanitaria in corso.

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
    Email: v.saraceni@happening-cult.com / T. 3395785378

    Quota di partecipazione: Visita guidata: 13 euro
    Auricolare: 1,5 euro

    Per chi non fosse ancora socio o debba rinnovare l’iscrizione
    Tessera associativa valida 12 mesi: 12 euro

    Modalità di pagamento esclusiva:
    bonifico bancario intestato ad Happening Cult IBAN:IT46K0306909606100000162514

    N.B. Per i nuovi Soci è necessario per favore compilare, nei giorni precedenti la visita guidata, il MODULO di richiesta di iscrizione alla Associazione Happening Cult, scaricabile a questo link https://www.happening-cult.com/come-associarsi/, da inviarsi, firmato, per email a v.saraceni@happening-cult.com o consegnare il giorno dell’incontro.

    Event Details
    • Start Date
      22 Novembre 2020 10:45
    • End Date
      22 Novembre 2020 13:00
    • Status
      Expired