MONTI. Oltre la Suburra

    Tre regioni augustee per tre monti. Una passeggiata al tramonto nel primo rione di Roma nell’interpretazione della storica dell’arte Lietta Sassetti

    Venerdì 4 giugno 2021 alle 18.00. Appuntamento di fronte alla Chiesa di San Pietro in Vincoli. Piazza San Pietro in Vincoli 4a

    Tre monti… quei monti che diedero la denominazione al quartiere, Monti, un nome che gli stessi romani spesso dimenticano provenire da tre dei sette famosi colli: il Quirinale, il Viminale e l’Esquilino che, non a caso, significa tutto il contrario della parola “inquilino”. Monti, il quartiere popolare, i monticiani sempre in lite con i trasteverini, il luogo della famigerata Suburra, la Suburra dove nacque Giulio Cesare, la Suburra dei postriboli che, però, non deve definire il nostro rione perché Monti non è solo la Suburra, bensì molto altro.

    La nostra passeggiata si propone di riscattare questa idea, andando dall’alto verso il basso, su e giù per i Monti, da San Pietro in Vincoli ai fori imperiali, dal vicus sceleratus al muro della suburra. Faremo dei salti di quota ma temporali, da Michelangelo a Servio Tullio, da Alessandro VI Borgia a Nerone, dal Marchese Onofrio del Grillo a Pratolini e Roma ci racconterà, ancora una volta, la sua storia, attraverso le torri, le chiese, le targhe, nella sua unica e splendida stratificazione, dove l’orologio del tempo non si ferma mai.

    Appuntamento venerdì 4 giugno ore 18 di fronte alla Chiesa di San Pietro in Vincoli, Piazza San Pietro in Vincoli n. 4a

    E Monti è anche il rione delle botteghe artigiane aperte fino a tardi, dei negozietti vintage, degli apertitivi intorno alla fontana o nei dehors disseminati nelle sue vie. Al termine della visita guidata sarà piacevole anche questo aspetto del quartiere, nell’ora dolce dei tramonti romani.

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
    E-mail: v.saraceni@happening-cult.com 

    Per informazioni: Diana Daneluz T. 3395785378

    Quota di partecipazione per la Visita guidataeuro 14,50 (importo comprensivo del noleggio della radiolina). Per chi non fosse ancora socio della Happening Cult o debba rinnovare l’iscrizione: Tessera associativa valida 12 mesi, euro 12.

    Modalità di pagamento esclusiva:
    bonifico bancario intestato ad Happening Cult IBAN:IT46K0306909606100000162514 (Se possibile inviare copia del bonifico a: v.saraceni@happening-cult.com)

    N.B. Per i nuovi Soci è necessario per favore compilare, nei giorni precedenti la visita guidata, il MODULO di richiesta di iscrizione alla Associazione Happening Cult, scaricabile a questo link https://www.happening-cult.com/come-associarsi/, da inviarsi, firmato, per email a v.saraceni@happening-cult.com (o consegnare il giorno dell’incontro).

    La vostra sicurezza, prima di tutto. Per partecipare alle iniziative di Happening Cult, durante il periodo di emergenza legata al Covid-19, per la vostra sicurezza e per non ricorrere in eventuali sanzioni, è obbligatorio: non presentare sintomi influenzali quali tosse, raffreddore e temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi; non essere sottoposti a misure di quarantena; indossare sempre una mascherina; rispettare, per tutta la durata del percorso guidato, la distanza di almeno 1 metro dagli altri partecipanti. Grazie.

    Lietta Sassetti

    Storica dell’arte e guida turistica, Lietta Sassetti è un’appassionata studiosa della pittura italiana del XV secolo ed amante delle vicende storico-artistiche di donne, che spesso racconta. Vive e lavora a Roma, la sua città natale.

    Event Details
    • Start Date
      4 Giugno 2021 18:00
    • End Date
      4 Giugno 2021 20:00
    • Status
      Expired