Le incursioni ONLINE di Happening Cult. “La triade apollinea: tra mito e archeologia”

    Webinar condotto dall’Archeologo LORENZO KOSMOPOULOS – Venerdì 26 Marzo 2021 dalle ore 18,30


    Restiamo a casa. E allora perchè non prenderci il tempo di voltare lo sguardo verso il passato ed alzarlo verso il …mito?

    Lorenzo Kosmopoulos ci guiderà online per 45 minuti nel webinar “La triade apollinea: tra mito e archeologia” alla scoperta dei gemelli olimpici Artemide ed Apollo e della loro madre Latona, nel contesto della cultura religiosa e artistica greco-romana e secondo il suo approccio storico-archeologico.

    Perseguitata da Giunone per essere stata amata da Giove, che la rese gravida, Latona fugge in cerca di un luogo sicuro per partorire, che trova in un’isola fluttuante nel mare, la mitica Delo. Qui Artemide, la primogenita, aiuta la nascita del gemello Apollo, e l’isola diventa il luogo di culto principale della triade. Insieme percorreremo le tracce delle divinità apollinee, investigando il mito e la sua trasposizione archeologica, in un viaggio dall’Asia Minore alla penisola italica, dalla cultura ellenica a quella latina.

    Il webinar è rivolto a tutti.

    Costo: euro 5,00 da versarsi con bonifico bancario all’IBAN: IT46K0306909606100000162514

    Una volta effettuato il bonifico si prega di informarne la Happening Cult all’indirizzo e-mail: v.saraceni@happening-cult.com indicando chiaramente il proprio indirizzo email al quale sarà inviato il link per partecipare.

    L’Archeologo Lorenzo Kosmopoulos

    Nato a Ottawa da madre italiana e padre greco, Lorenzo Kosmopoulos cresce tra l’Italia, la Grecia e la Spagna e si appassiona da subito alla storia e all’archeologia, soprattutto quella classica, tra miti e curiosità dei tanti viaggi in terra ellenica. Laureato in Archeologia Classica all’Università di Roma la Sapienza, si specializza nell’ambito della decorazione architettonica e dell’architettura antica, in particolare sulle influenze biunivoche tra modelli greci e recezioni italiche, punto di partenza per la definizione di una prima architettura romana. Nel 2016 vince un dottorato di ricerca presso la Sapienza sullo studio dell’ordine tuscanico nell’architettura romana, discusso a febbraio del 2020. Nel corso della ricerca ha svolto diversi soggiorni all’estero sia per studio che per convegni internazionali, soprattutto ad Atene, Cordoba, Siviglia e Merida. Da ottobre 2020 è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze dell’Antichità su un progetto nell’area di S. Omobono (Insula Volusiana). Alla ricerca si affianca una passione per la divulgazione e la diffusione del nostro patrimonio storico-archeologico, sia a Roma che in altre località dell’Italia centrale. Nel 2016-2017 svolge il Servizio Civile Nazionale presso i Mercati di Traiano, apprendendo così il mestiere della guida turistica e ottenendone l’abilitazione nel 2019.  

    Event Details
    • Start Date
      26 Marzo 2021 18:30
    • End Date
      26 Marzo 2021 19:15
    • Status
      Expired