Le Donne di Roma

    Una passeggiata “chiaccherata”, lungo il filo di Arianna delle protagoniste di Roma. Con la storica dell’arte Lietta Sassetti

    Domenica 28 Febbraio 2021 alle ore 10,45

    Una visita “femmina”, come Roma è, d’altronde, con il suo stesso nome, femmina e madre di tutti noi romani. Una passeggiata molto “chiacchierata” tra piazza Venezia e piazza Navona alla ricerca dei luoghi che ricordano le più importanti personalità femminili della città. E ve ne furono molte di grandi donne, romane e non: dalle Vestali a Santa Francesca Romana, da Vannozza Cattanei a Madama Lucrezia, da Santa Caterina da Siena a Maria Letizia Bonaparte.  Molte altre riaffioriranno tra i ricordi celati nei vicoli, tra i muri e presso i palazzi del centro.
    Le donne che resero grande questa città e che questa città innalzò al rango di leggendarie, conservandone il ricordo, come ben sa fare sempre con memoria di madre e nel pigro passare dei secoli, Roma. 

    La nostra storyteller, Lietta Sassetti. Storica dell’arte e guida turistica, è una studiosa della pittura italiana del XV secolo ed amante delle vicende storico-artistiche delle donne. Vive a Roma, la sua città natale, e guida con competenza e passione itinerari in città e nei dintorni. Il 28 per Happening Cult e i suoi soci “curiosi romani”.

    DOVE CI INCONTREREMO: l’appuntamento è per Domenica 28 febbraio alle ore 10,45 sotto la colonna Traiana in piazza Venezia di fronte alla chiesa di Santa Maria di Loreto.

    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
    E-mail: v.saraceni@happening-cult.com Per informazioni: Diana Daneluz T. 3395785378

    Quota di partecipazione per la Visita guidata:  euro 14,50 (importo comprensivo del noleggio della radiolina). Per chi non fosse ancora socio o debba rinnovare l’iscrizione:
    Tessera associativa valida 12 mesi: euro 12 

    Modalità di pagamento esclusiva:
    bonifico bancario intestato ad Happening Cult IBAN:IT46K0306909606100000162514 (Se possibile inviare copia del bonifico a: v.saraceni@happening-cult.com)

    N.B. Per i nuovi Soci è necessario per favore compilare, nei giorni precedenti la visita guidata, il MODULO di richiesta di iscrizione alla Associazione Happening Cult, scaricabile a questo link https://www.happening-cult.com/come-associarsi/, da inviarsi, firmato, per email a v.saraceni@happening-cult.com (o consegnare il giorno dell’incontro).

    L’itinerario guidato si svolgerà nel rispetto delle misure di distanziamento sociale imposte dall’emergenza epidemiologica in atto, all’aperto e con mascherina indossata.

    Event Details
    • Start Date
      28 Febbraio 2021 10:45
    • End Date
      28 Febbraio 2021 13:00
    • Status
      Expired
    • Location
    • Category