
Nata pochi anni dopo l’unità d’Italia per dare spazio agli artisti italiani, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna – GNAM – verso la seconda metà del Novecento si è affacciata con più convinzione verso il panorama internazionale, e costituisce oggi una tra le più complete collezioni d’arte contemporanea di tutta la penisola.
Una selezione di 500 opere è esposta nell’allestimento odierno Time is out of Joint: è li che ci tufferemo, guidati dalla Storica dell’Arte Maria Linda Fusella, guida turistica abilitata dal 2010, fluttuando tra le diverse correnti artistiche. La mostra, abbandonando la vecchia impostazione espositiva della Galleria basata sull’ordine cronologico, mette al centro l’arte e non la classificazione, riuscendo a provocare incontri e dialoghi sorprendenti tra gli artisti più importanti degli ultimi due secoli. Alcuni esempi? Modigliani, Canova, Balla, Mondrian, Kounellis, Kandinskij, Boetti, Burri, Cézanne, Magritte, Duchamp, Calder, Fontana, Giacometti, Klimt, De Chirico, Miró, Monet, Pascal.
DOVE CI INCONTREREMO
L’appuntamento alle h 17.00 sotto la scalinata d’ingresso della Galleria, viale delle Belle Arti 131
PER PARTECIPARE
L’incontro si terrà nel rispetto delle misure di distanziamento, fino ad un massimo di 14 partecipanti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Email: v.saraceni@happening-cult.com / T. 3395785378
Quota di partecipazione: 12 euro comprensivi di auricolare
Biglietto d’ingresso alla Galleria: 10 euro
Per chi non fosse ancora socio o debba rinnovare l’iscrizione: Tessera associativa valida 12 mesi 12 euro
Modalità di pagamento esclusiva:
bonifico bancario intestato ad Happening Cult IBAN:IT46K0306909606100000162514
N.B. Per i nuovi Soci è necessario per favore compilare, nei giorni precedenti la visita guidata, il MODULO di richiesta di iscrizione alla Associazione Happening Cult, scaricabile a questo link https://www.happening-cult.com/come-associarsi/, da inviarsi, firmato, per email a v.saraceni@happening-cult.com o consegnare il giorno dell’incontro.