Questo libro parla di Potere. Ai tempi della Pandemia. I miliardi di dati e informazioni che seminiamo nel web, se raccolti, interpretati e calcolati, possono essere cruciali per anticipare oggi le mosse del virus e questo è un bene. Ma tutto questo oggi è a privato ad esclusivo vantaggio di pochi gruppi monopolistici, come Google e Facebook. Senza dati come beni comuni si muore, questa la lezione che il libro cerca di decifrare, con il contributo di Andrea Crisanti.
Ce lo racconta l’Autore, Michele Mezza, in una conversazione condotta da Armando Traverso, autore e conduttore Rai.
Al termine dell’incontro sarà possibile, per chi lo desideri, trattenersi nella piacevole Libreria, che ospita anche un piccolo bar e un bellissimo giardino.
L’Autore:
Michele Mezza, giornalista per circa 40 anni in Rai, dopo aver svolto per tre lustri il ruolo di inviato all’estero, soprattutto URSS e Cina, si è dedicato all’elaborazione di modelli digitali per il giornalismo, collaborando all’unificazione dei GR e realizzando il progetto di RAINEWS24, il primo canale ALL News del servizio pubblico. Docente di Culture digitali presso il dipartimento di scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli. Collabora al progetto di ricerca sull’automatizzazione professionale dell’Ordine nazionale dei Giornalisti. Ha svolto consulenze per le Istituzioni. Collabora con numerose testate quale Limes, Critica Marxista, e il Corriere del Mezzogiorno. Ha pubblicato da ultimo Algoritmi di Libertà (Donzelli editore, Roma 2018) e Il Contagio dell’algoritmo, le Idi di marzo della pandemia (Donzelli editore, Roma
2020).
Per partecipare:
l’incontro presso la la Libreria Zalib si terrà nel rispetto delle misure di distanziamento.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Email: v.saraceni@happening-cult.com / T. 3395785378
L’incontro è gratuito per i Soci di Happening Cult.
Per chi non fosse ancora socio o debba rinnovare l’iscrizione:
Tessera associativa valida 12 mesi € 12
Modalità di pagamento esclusiva: bonifico bancario IBAN:IT46K0306909606100000162514
N.B. Per i nuovi Soci è necessario compilare, per favore, il MODULO di richiesta di iscrizione alla Associazione
Happening Cult, scaricabile a questo link https://www.happening-cult.com/come-associarsi/, da inviarsi firmato per email a v.saraceni@happening-cult.com o consegnare il giorno dell’incontro.