
Un incontro da non perdere. Ad ospitare i Soci della Happening in questa occasione la bellissima Sala del Primaticcio di Palazzo di Firenze. Residenza della famiglia Del Monte, sede del Granducato di Toscana a Roma, dove i cardinali Medici alloggiarono, per un incontro di approfondimento sulla straordinaria personalità di CARAVAGGIO, proprio all’interno di uno dei luoghi che il Maestro frequentó e che contribuì all’affermazione del suo genio. Prima dell’incontro, per chi vorrà, una visita guidata al palazzo.
Venerdì 31 gennaio 2020 dalle 18,30 alle 21,00 presso la Società Dante Alighieri,Palazzo Firenze, Piazza di Firenze 27.
Il programma prevede alle 18,30 la visita guidata di Palazzo Firenze. Dalle 19,00: un indirizzo di saluto del Prof. ALESSANDRO MASI, Segretario Generale della Società Dante Alighieri; a seguire l’intervento su “Il Soggiorno Romano di Caravaggio: i suoi rapporti con l’ambiente artistico, i committenti ed i collezionisti” della Prof.ssa FRANCESCA CAPPELLETTI, Storica dell’arte all’Università di Ferrara; infine, l’intervento su “La Madonna dei Pellegrini e le altre pale romane del Caravaggio” del Prof. ALESSANDRO ZUCCARI, Storico dell’arte all’Università “La Sapienza” di Roma.
Al termine un aperitivo – che ospiterà anche la degustazione del vino “Da Zero” di Marina de Giorgi – per un brindisi, all’Artista e all’Uomo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Per partecipare scrivere a: v.saraceni@happening-cult.com.
Info: Laura Renzaglia T. 335-5337310