
Corrieredellasera.it / Roma /Diario romano / S.D.S. 19 gennaio 2021
Sabato 23 gennaio, per il suo ciclo di passeggiate su «Le vie dell’acqua», la Happening Cult propone ai suoi soci, vecchi e nuovi. Il percorso guidato si snoda stavolta lungo le acque dell’Acquedotto Felice, il primo acquedotto moderno, realizzato alla fine del ‘500.
Il rapporto della Capitale con le sue acque è una delle chiavi di lettura per conoscere meglio la città. Sabato 23 gennaio, per il suo ciclo di passeggiate su “Le vie dell’acqua”, la Happening Cult di Diana Daneluz, Antonio Ricciardi e Viviana Saranceni propone ai suoi soci, vecchi e nuovi, un itinerario guidato dalla Storica dell’Arte Giulia Conti. Il percorso si snoda stavolta lungo le acque dell’Acquedotto Felice, il primo acquedotto moderno, realizzato alla fine del Cinquecento per volere di Felice Peretti, Papa Sisto V. Con il compito di rifornire le zone del Viminale e del Quirinale, l’Acqua Felice arrivò ad alimentare anche l’area del Campidoglio, per poi proseguire fino al ghetto. Da Sisto V a Urbano VIII, dai fratelli Fontana al genio del Bernini, il percorso cinque-seicentesco dell’acqua Felice ci condurrà alla scoperta degli scenari in cui le vicende degli artisti si mescolavano con gli interessi del Papato e delle famiglie nobili romane, il tutto commentato dalle pasquinate in cui esprimeva l’immancabile vocazione alla satira del popolo romano.
Con chi
La storica dell’arte che affianca Happening Cult in questa occasione, Giulia Conti, nasce a Roma, studia Storia dell’Arte all’Università di Roma La Sapienza dove consegue la laurea specialistica nel 2012. Da studente, lavora in ambito museale e nel campo della didattica dell’arte. Appassionata di arte contemporanea, collabora con riviste di settore come Flash Art, Artribune e Art a Part of Cult(ure). Nel 2015 consegue l’abilitazione di Guida turistica della provincia di Roma. Ora accompagna con passione gli interessati tra i luoghi, anche i più insoliti, di una città che non si conoscerà mai abbastanza e che non smette, Lei per prima, di sorprendere.
Prenotazioni
Il tour terminerà in Campidoglio ed avrà la durata di circa due ore. L’appuntamento è per Sabato 23 gennaio alle ore 10,45 di fronte alla Chiesa di Santa Susanna in Piazza San Bernardo. Info: l’Acquedotto Felice – Happening Cult (happening-cult.com); e-mail: v.saraceni@happening-cult.com; T. 3395785378.